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ISIS Galileo GalileiISIS GALILEO GALILEI - Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei
Programma triennale per la trasparenza e l'integrità

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E

L’INTEGRITÀ (PTTI) 2016-2018

In questo documento è riportato il programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI) ai sensi dell’art.10

del d.lgs. 33/2013 (d’ora in avanti “decreto”), valido per il triennio 2016-2018. Il Programma si articola nei punti

che seguono.

 

1. PRINCIPI ISPIRATORI

 

Il PTTI si ispira ai seguenti principi:

  •  “accessibilità totale”, come comportamento proattivo della scuola che, preventivamente, pubblica e

rende accessibili le informazioni riguardanti l’organizzazione, il funzionamento e le attività sviluppate

dalla scuola, con la sola restrizione riguardante i dati sensibili e giudiziari di cui all’art. 4, comma 1,

lettere “d” ed “e” del d.lgs. 196/2003;

  •  la trasparenza integra la nozione di “livello essenziale di prestazione” di cui all’art. 117, lettera “m”, della

Costituzione, conseguentemente rappresenta non soltanto una “facilitazione” all’accesso ai servizi

erogati dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Galilei” ma è essa stessa un servizio per il

cittadino;

  •  concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon

andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche;

  • costituisce esercizio della funzione di coordinamento informativo statistico e informatico dei dati

dell'amministrazione statale, regionale e locale, di cui all'art. 117, secondo comma, lettera r) della

Costituzione;

 

2. IL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA

 

Il responsabile di cui all’art. 43 del decreto è il dirigente scolastico (DS) pro tempore Dott.ssa Silvana Gabiccini Matini i cui contatti sono pubblicati e aggiornati nella sezione “amministrazione trasparente” e in altri spazi del sito web. I compiti sono riconosciuti come attinenti alla funzione dirigenziale e assunti dal DS in assenza di altre figure

formate e dedicate con finalizzazione al PTTI. Il DS provvede all’aggiornamento del PTTI e favorisce le iniziative

di promozione della trasparenza ai sensi dell’art. 43 del d.lgs. 33/2013.

 

3. INTEGRAZIONE

Per quanto sopra la trasparenza, e con essa il PTTI, avrà profonde connessioni con i seguenti documenti, se e

quando essi saranno operativi e previsti anche per le scuole:

  •  il Piano della performance ex art. 10 del d.lgs. 150/2009 (che, per effetto dell’art. 74, comma 4 del medesimo decreto e il mancato perfezionamento delle norme secondarie ivi previste, non riguarda l’area

 didattica) in quanto istanza strettamente connaturata con le filiere amministrative; si evidenzia tuttavia

 che le istituzioni scolastiche sono in attesa della definizione, da parte del MIUR/ANAC, dei limiti di

 applicazione delle prescrizioni della norma.

  •  il Piano di prevenzione della corruzione ex art. 1, commi 7, 8, 9 e 59 della L. 190/2012; si evidenzia

tuttavia che le istituzioni scolastiche sono in attesa della pubblicazione di tale piano da parte del

competente Ufficio Scolastico Regionale.

  • gli interventi normativi e organizzativi volti a favorire la dematerializzazione degli atti amministrativi e la

      digitalizzazione dei flussi informativi (d.lgs. 82/2005; L. 4/2004; L. 69/2009).

4. MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE

La pubblicazione dei dati e delle informazioni sul sito istituzionale rispetta le indicazioni contenute nelle Linee

guida per i siti web della P.A. (art. 4 della Direttiva 8/2009 del Ministero per la pubblica amministrazione e

l’innovazione) finalizzate a delineare gli aspetti fondamentali del processo di sviluppo progressivo dei servizi on

line e di offerta di informazioni di qualità rivolte al cittadino: tali attività devono contraddistinguere ogni pubblica

amministrazione.

In particolare, sono soddisfatti i requisiti relativi ai contenuti minimi, alla visibilità dei contenuti, all’aggiornamento,

all’accessibilità e all’usabilità, alla classificazione e alla semantica, ai formati aperti e a contenuti aperti. La

sezione “Amministrazione trasparente” è raggiungibile direttamente dalla home page con un link nel menù di

navigazione principale del sito. La sezione è organizzata in macro-aree elencate e denominate secondo quanto

previsto nell’allegato A al decreto: cliccando sui vari link è possibile accedere alle informazioni relative alla voce

prescelta.

 

5. FINALITÀ

Le finalità del programma sono:

a. aumentare il numero degli accessi al sito della scuola;

b. diminuire il numero delle comunicazioni verso l’esterno per chiamata diretta, avvisi cartacei ecc;

c. diminuire il numero delle istanze interne ed esterne e le richieste di informazioni per presenza diretta o

per telefono/fax degli interessati;

d. aumentare l’impiego della PEO e della PEC per le istanze degli utenti;

e. nelle comunicazioni interne, aumentare l’impiego di:

- cartelle condivise;

         - posta elettronica;

f. diminuire la quantità di documenti prodotti su supporto cartaceo;

g. ridurre i tempi e i costi delle filiere amministrative e informative;

h. aumentare il grado di soddisfazione dei clienti;

i. innalzare il livello di prevenzione di comportamenti anomali.

j. rendere più accessibile il linguaggio usato per l’informazione.

 

Con cadenza semestrale si prevedono apposite riunioni cui partecipano oltre al DS, il responsabile del sito, il

DSGA, i collaboratori del DS, i docenti incaricati di Funzione Strumentale; in esse sarà effettuata la verifica e il

monitoraggio sullo stato di avanzamento del Programma e sul raggiungimento degli standard di qualità.

 

6. OBIETTIVI DEL PROGRAMMA TRIENNALE 2016-2017-2018

Il presente Programma triennale per la trasparenza e integrità, nello specifico, prevede obiettivi di trasparenza a

breve termine (un anno) a medio termine (due anni) di lungo periodo (tre anni).

 

 

 

 

 

Obiettivi a breve termine

 

Obiettivo

Data entro cui attuarlo

Adeguamento della pubblicazione di tutta la documentazione e atti “Amministrazione

trasparente” ai sensi dell'allegato A del d.lgs. 33/2013

31/12/2016

Adeguamento della pubblicazione atti e documenti sull’Albo Pretorio on-line

31/12/2016

Implementazione wi-fi di tutto l’istituto

31/12/2016

Sostituzione del protocollo informatico con applicativo più efficace ai fini della

dematerializzazione

31/12/2016

Dematerializzazione: avvio archiviazione di alcuni atti (ad es: Programma Annuale /

Conto consuntivo) on line

31/12/2016

Utilizzo in tutte le classi del registro di classe elettronico

31/12/2016

Utilizzo da parte dei docenti di tutte le classi del registro personale elettronico

31/12/2016

Presentazione e archiviazione on line dei progetti di istituto

31/12/2016

Formazione informatica al personale docente e ATA

31/12/2016

 

 

 

Obiettivi a medio/lungo termine

Obiettivo

Data entro cui attuarlo

Dematerializzazione: incrementare archiviazione digitale di alcuni atti (bilanci,

documentazione didattica ecc). Il processo in questo ambito è sempre in evoluzione in

sintonia con l'emanazione continua di norme in questo settore.

20/04/2018

Rilevazione della Customer Satisfaction tramite questionari di soddisfazione del servizio

20/04/2018

Dematerializzazione: riduzione archivio cartaceo Didattica Alunni

20/04/2018

Archivio informatizzato

20/04/2018

 

 

 

 

7. COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER

L’organizzazione scolastica, stante la presenza degli organi collegiali di cui alla parte prima, titolo 1° del d.lgs.

297/1994, e di consultazione (a titolo indicativo Comitato Tecnico Scientifico come da Regolamento per il

Riordino) è strutturalmente predisposta per l’interfacciamento con gli stakeholder sia interni che esterni.

Conseguentemente gli organi collegiali rappresentano il luogo privilegiato ove si realizza l’elaborazione,

l’attuazione e la manutenzione del PTTI.

Per favorire quanto sopra:

  • l’atto di indirizzo e la proposta di PTTI, a cura del responsabile, è trasmessa con congruo anticipo,

rispetto alla seduta di adozione, a tutti i membri del Consiglio d’istituto;

  • negli Ordini del Giorno delle sedute degli organi collegiali, con cadenza almeno semestrale è inserito il

seguente punto: stato di attuazione del PTTI.

 

8. LE GIORNATE DELLA TRASPARENZA

Il PTTI individua nelle assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali di

cui all’art. 21, comma 1 dell’OM 215/1991 i momenti in cui realizzare una capillare informazione sui contenuti del

presente programma. Altri momenti sono rappresentati dalle giornate di accoglienza ed orientamento per le

famiglie degli iscritti nel corso del primo biennio, in almeno una assemblea degli studenti.

Gli esiti attesi dalle predette “giornate della trasparenza” sono:

         - feedback per il miglioramento della performance;

         - feedback per il miglioramento dei servizi.

Particolare rilevanza assumono inoltre gli interventi rivolti a tutto il personale con il fine di far acquisire una

maggiore consapevolezza sulla rilevanza delle novità introdotte dal d.lgs. 33/2013, sul contenuto del PTTI e

sulle iniziative di trasparenza: essi saranno sviluppati nell’ambito delle riunioni degli organi tecnici (Collegio dei

docenti e assemblee del personale).

 

 

9. LA SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”

Uno dei propulsori maggiori della rete e del processo della trasparenza è la sezione AMMINISTRAZIONE

TRASPARENTE” (AT) di cui all’art. 9 del decreto); a tale riguardo:

         a. a cura del responsabile del sito web, la sezione è strutturata in conformità con le prescrizioni contenute

nell’allegato A al decreto;

b. il responsabile della trasparenza cura e monitora il flusso delle informazioni sulla sezione;

c. ciascun operatore scolastico è personalmente impegnato a:

- ridurre la produzione documentale su supporto cartaceo a favore di quella digitale;

- utilizzare cartelle condivise, indirizzi di posta elettronica e ogni altra soluzione tecnologica in grado di

  migliorare l’interconnessione digitale;

- consultare assiduamente il sito della scuola per ricevere e fornire le informazioni sul funzionamento

     dell’istituto;

d. il DS, il DSGA e il responsabile del sito web forniscono le informazioni necessarie affinché tutti i soggetti

produttori/elaboratori di informazioni diventino progressivamente sempre più autonomi nel pubblicare le

predette informazioni nelle sezioni di competenza.

 

È esclusa la pubblicazione su “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”, in quanto a vario titolo non riguardanti

l’istituzione scolastica, nelle seguenti sotto-sezioni, previste dall’allegato A al decreto; le motivazioni tecnicogiuridiche dell’esclusione sono riportate direttamente nelle corrispondenti sotto-sezioni, sul sito della scuola. Oneri informativi per cittadini e imprese; Organi di indirizzo politico-amministrativo; Sanzioni per mancata

comunicazione dei dati; Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali; Incarichi amministrativi di vertice;

Posizioni organizzative; OIV; Bandi di concorso; Enti pubblici vigilati; Società partecipate; Rappresentazione

grafica; Dati aggregati attività amministrativa; Opere pubbliche; Pianificazione e governo del territorio;

Informazioni ambientali; Strutture sanitarie private accreditate; Interventi straordinari e di emergenza.

 

10. ACCESSO CIVICO

L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo all’Autorità di pubblicare documenti, informazioni o dati

comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del

richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza (Dirigente

Scolastico), anche mediante compilazione di apposito modulo disponibile all’interno della sezione

“Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale raggiungibile all’indirizzo: http://www.Liceopoppi.it.

La pagina e il modulo per l’accesso civico saranno collocati nella sezione “Amministrazione

Trasparente” > Altri Contenuti > Accesso Civico.

Le funzioni relative all’accesso civico non potranno essere delegate dal Responsabile della trasparenza ad altri.

Nel caso in cui il RT non ottemperi alla richiesta, il titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 5, co. 4, è

individuato nel dirigente dell’ambito territoriale.

Nei casi in cui il Responsabile della Trasparenza, constati l’omissione della pubblicazione di documenti,

informazioni o dati, prevista per legge, provvederà tempestivamente a disporre la pubblicazione nel sito, del

documento, dell'informazione o del dato richiesto.

La pubblicazione va effettuata entro trenta giorni dalla richiesta di accesso civico e va comunicata al

richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Se il documento, l'informazione o il dato risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il

responsabile della trasparenza indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo

2, comma 9-bis della legge 241/1990, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di

pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede come descritto in precedenza.

La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle norme sul processo amministrativo (d.lgs. 104/2010,

così come modificato dal d.lgs. n. 33/2013) a cui si fa espresso rinvio.

 

11. I FLUSSI DELLA TRASPARENZA E MONITORAGGIO

Il programma è articolato in settori denominati FLUSSI DELLA TRASPARENZA; i predetti settori sono:

A. FLUSSI DELLE INFORMAZIONI E DEGLI ACCESSI ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE;

B. FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE;

C. FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D.LGS. 196/2003.

Ciascun flusso della trasparenza è esplicitato in maniera analitica attraverso indicatori denominati FATTORI E

COMPORTAMENTI PROATTIVI, che costituiscono le espressioni della trasparenza osservabili e valutabili. I

"fattori e comportamenti proattivi" sono definiti in modo che sia sempre possibile verificarne l'effettiva

realizzazione, riducendo la misurazione al codice binario SI/NO.

Il programma prevede l’attribuzione dei compiti di monitoraggio verifica ad un sistema di soggetti distribuiti, in

modo da ridurre il rischio di auto-referenzialità: tali compiti sono assegnati tenuto conto del superiore gerarchico

nei confronti del personale incaricato dell’inserimento dei dati e del possesso di status di portatore di interesse.

Nelle tabelle che seguono sono specificati per le sottosezioni presenti nell’allegato A del decreto, "fattori e

comportamenti proattivi", "standard di qualità" e “organi di monitoraggio”, per i quali esistono tre livelli diversi di

responsabilità:

 Esecutore materiale: Referente sito.

 Responsabilità del procedimento specifico: Docenti; Rappresentante Lavoratori Sicurezza(RLS);

     DSGA; DS.

 Responsabilità dell’intero processo: DS.

 

A. FLUSSI DELLE INFORMAZIONI E DEGLI ACCESSI ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE

 

FATTORI E

COMPORTAMENTI

PROATTIVI

TEMPI

ORGANI DI

MONITORAGGIO

Sito istituzionale

Aggiornamento alla pubblicazione di innovazioni

normative e di adeguamento degli standard

Referente sito, DS

Pubblicazione “Atti generali”

Aggiornamento alla pubblicazione di innovazioni

ordinamentali o regolamenti interni

DSGA, DS

Pubblicazione

“Articolazione degli uffici”

Aggiornamento alla eventuale modifica di

articolazione

Referente sito, DS

Pubblicazione

“Telefono e posta

elettronica”

Aggiornamento alla eventuale modifica dei dati

Referente sito, DS

Pubblicazione

Personale Dirigenti

Aggiornamento annuale

Organo Superiore

Competente

Pubblicazione

posizioni

organizzative,

Dotazione organica,

Personale a tempo

indeterminato e

personale a tempo

determinato

Aggiornamento annuale o alla eventuale

variazione dei dati

Referente sito, DSGA, DS

Pubblicazione tassi

di assenza

Aggiornamento mensile

Referente sito, DSGA, DS

Pubblicazione di

“Incarichi conferiti e

autorizzati ai

dipendenti”

Aggiornamento semestrale

Referente sito, DSGA, DS

Pubblicazione di

“Contrattazione

collettiva”

Aggiornamento alla stipula di nuovo contratto

Referente sito, DS

Pubblicazione di

“Contrattazione inte

grativa”

Aggiornamento periodico alla sottoscrizione

del/dei contratto/i integrativi

Referente sito, DS

Pubblicazione di

“Piano della

Performance”,

Relazione sulle

performance

Aggiornamento annuale, non appena chiariti i

contenuti per le istituzioni scolastiche

Referente sito, DS

Pubblicazione di

“Benessere

organizzativo”

Aggiornamento periodico in relazione alla

effettuazione del monitoraggio

Referente sito, RLS., DS

Pubblicazione di

“Tipologie di

procedimento”

Aggiornamento annuale

Referente sito, DS

Pubblicazione di

“Dichiarazioni

sostitutive e

acquisizione d'ufficio

dei dati”

Aggiornamento annuale

Referente sito, DS

Pubblicazione di

“Provvedimenti

dirigenti”

Aggiornamento semestrale

Referente sito, DS

“Controllo sulle

imprese”

Aggiornamento annuale

Referente sito, DSGA, DS

Pubblicazione di

“Bandi di gara e

contratti”

Aggiornamento al 31/01 di ogni anno secondo

gli obblighi L.190/2012; altri obblighi: secondo la

tempistica prevista dalla norma

Referente sito, DSGA, DS

Pubblicazione Criteri

e modalità

Sovvenzioni,

contributi, sussidi,

vantaggi economici

Aggiornamento a variazioni/integrazioni del

Regolamento

Referente sito, DSGA, DS

Pubblicazione Atti di

concessione

Sovvenzioni,

contributi, sussidi,

vantaggi economici

Aggiornamento annuale

Referente sito, DSGA, DS

Pubblicazione

Programma annuale

e Conto Consuntivo;

Piano degli indicatori

e risultato di bilancio,

indicatore di

tempestività dei

pagamenti

Aggiornamento annuale

Referente sito, DSGA, DS

Pubblicazione

Controlli e rilievi

sull’amministrazione

Aggiornamento annuale

Referente sito, DSGA, DS

 

B. FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE

 

 

FATTORI E

COMPORTAMENTI

PROATTIVI

TEMPI

ORGANI DI

MONITORAGGIO

Modalità di rapporto con le famiglie ex art

29 comma 4 del

CCNL comparto

scuola

Aggiornamento annuale

Referente sito, DS

Modalità di

ricevimento da parte

del DS e

Collaboratori del DS

Aggiornamento annuale

Referente sito, DS

Orari di accesso agli

Uffici

Aggiornamento annuale

DSGA, DS

Registro elettronico

Aggiornamento giornaliero

Docenti, DS

 

C. FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D.LGS. 196/2003

 

FATTORI E

COMPORTAMENTI

PROATTIVI

TEMPI

ORGANI DI

MONITORAGGIO

Pubblicazione delle

nomine dei

responsabili del

trattamento dei dati

personali e sensibili

Aggiornamento in caso di variazione

Referente sito, DSGA, DS

Pubblicazione delle

nomine degli

incaricati del

trattamento dei dati

personali e sensibili

Aggiornamento annuale per quanto riguarda il personale di nuova nomina

Referente sito, DSGA, DS

Pubblicazione della

informativa sulla

privacy

Aggiornamento in caso di variazione

Referente sito, DSGA, DS

 

Tutte le iniziative adottate per il raggiungimento degli obiettivi del programma e dello standard di qualità saranno

verificabili dagli utenti, dai portatori d’interesse e dai cittadini e costituiranno al tempo stesso un valido strumento

per consentirne il miglioramento continuo.

 

12. DIFFUSIONE DEL PTTI

 

Il presente programma e i suoi contenuti sono diffusi: - mediante pubblicazione nel sito web della scuola; -

presentazione nelle giornate della trasparenza; - discussione nell’ambito degli organi collegiali e degli organi

consultivi; - presentazione nelle assemblee del personale e d’istituto.

 

13. DIFFUSIONE DELLA SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”

 

La conoscenza e l’uso della sezione “Amministrazione Trasparente” è favorita: - informazione sul sito sulle

modalità di accesso alla sezione; - nell’ambito delle giornate della trasparenza; - discussione nell’ambito degli

organi collegiali e delle assemblee del personale e di istituto.

 

 

Alla stesura del PTTI hanno partecipato anche il responsabile del sito web, il DSGA e i collaboratori del DS.

 

 

Poppi, li 20/06/2016

Firmato

Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Silvana Gabiccini Matini

File Allegati
UN PO' DI STORIA
 L'ISIS "Galileo Galilei", dall’anno scolastico 2013/2014, è costituito dall'unione fra i licei Scientifico e delle Scienze Umane con l'istituto tecnico per ragionieri "Einaudi" le due sedi storicamente dedicate sono in via colle ascensione per i ragionieri e nell'antico monastero di San Fedele in piazza Francesco Bonilli per i licei. L'origine delle due scuole è stata separata. Nel 1958 iniziano i corsi di ragioneria come sede staccata dell'istituto "Buonarroti" di Arezzo e nel 1972 l'Einaudi diviene autonomo, fino al dimensionamento del 1999 quando per la prima volta è associato al Liceo "Galileo Galilei". Anche il Liceo Scientifico nasce nel 1970 come sede staccata del "Redi" di Arezzo e pochi anni dopo diviene autonomo. Nel 2010 viene istituito il Liceo delle scienze Umana come sezione annessa allo scientifico. ...Continua
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