Benvenuti, oggi è domenica 19 agosto 2018 - ore: 21.06
ISIS Galileo GalileiISIS GALILEO GALILEI - Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei
22 giugno 2017. Alternanza scuola lavoro dei ragazzi del Liceo Scientifico G.Galilei al Museo Archeologico di Bibbiena. Articolo giornalistico.

ArezzoOra.it. 22 giugno 2017. Bibbiena: Alternanza scuola lavoro dei ragazzi del Liceo Scientifico al Museo Archeologico. Gli studenti hanno preso contatto anche con la realtà di Domo, la fattoria romana di cui ricorre il trentennale dell’inizio degli scavi... La scuola è finita ma non per tutti. Oltre agli esami di Stato che stanno impegnando tanti ragazzi anche in Casentino, molti giovani sono impegnati nei percorsi di alternanza scuola-lavoro diventati obbligatori. Un monte ore davvero consistente ( 400 per i tecnici e professionali e 200 per i licei), che farà parte integrante del percorso formativo dello studente e sarà di fatto portato in dote anche agli esami conclusivi. L’obiettivo è ovviamente quello di rafforzare il contatto tra scuola e aziende, aumentare le capacità di apprendimento flessibile, acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, favorire l’orientamento per scelte future motivate e consapevoli.Il Comune di Bibbiena, come ogni anno, anche quest’anno ha aperto le sue porte a diversi giovani, seguendoli nell’esperienza di tutoraggio e affiancamento per le ore di alternanza scuola-lavoro. Un gruppo di studenti del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Poppi stanno lavorando ad un bel progetto presso il Museo Archeologico “Piero Albertoni” coadiuvati dal Direttore Scientifico Francesco Trenti...

Link all'articolo giornalistico.

UN PO' DI STORIA
 L'ISIS "Galileo Galilei", dall’anno scolastico 2013/2014, è costituito dall'unione fra i licei Scientifico e delle Scienze Umane con l'istituto tecnico per ragionieri "Einaudi" le due sedi storicamente dedicate sono in via colle ascensione per i ragionieri e nell'antico monastero di San Fedele in piazza Francesco Bonilli per i licei. L'origine delle due scuole è stata separata. Nel 1958 iniziano i corsi di ragioneria come sede staccata dell'istituto "Buonarroti" di Arezzo e nel 1972 l'Einaudi diviene autonomo, fino al dimensionamento del 1999 quando per la prima volta è associato al Liceo "Galileo Galilei". Anche il Liceo Scientifico nasce nel 1970 come sede staccata del "Redi" di Arezzo e pochi anni dopo diviene autonomo. Nel 2010 viene istituito il Liceo delle scienze Umana come sezione annessa allo scientifico. ...Continua