EFFETTI NOCIVI DEI DISPOSITIVI DIGITALI IN GENERALE E DEI TABLET IN PARTICOLARE
In merito agli effetti nocivi attribuiti ai dispositivi, segnalo lo studio più autorevole che attribuisce alla stimolazione visiva da luce artificiale blu una ridotto produzione di melatonina e conseguenti potenziali effetti riduttivi sul sonno (CA Czeisler: Perspective: Casting light on sleep deficiency; Nature 497, S13 del 22 Maggio 2013).
Per quanto riguarda poi l'impiego del wi-fi, in realtà i rischi sono inferiori all’utilizzo dei comuni telecomandi. Non c'è infatti alcuna dimostrazione su effetti nocivi sulla salute del Wi-Fi. Gli unici dati fanno riferimento ai cellulari e in determinate condizioni, ovvero con un uso prolungato (di diverse ore al giorno), a diretto contatto con l'orecchio e il cranio, senza auricolare: tutto ciò produce un aumento della temperatura intorno al mezzo grado.
Va poi tenuto presente che il Wi-Fi ha un uso discontinuo che crea interferenze coi tessuti solo quando trasmette qualcosa, a differenza degli smartphone.
Inoltre, per completare, in merito agli effetti visivi dell'esposizione a tablet, va detto che l’attività ravvicinata a uno schermo (Personal Computer, tablets, videogiochi) comporta un costante sforzo di messa a fuoco, che determina un forte stimolo accomodativo. La conseguenza più comune è la stanchezza visiva; inoltre, questo affaticamento accomodativo a lungo andare, può facilitare la formazione di miopia, ma credo davvero che in ciò non vi sia nulla di diverso dalla costante applicazione quotidiana su libri o quaderni, come è avvenuto finora (vedi l'elevata incidenza di vizi refrattari in persone che hanno compiuto lunghi percorsi di studio!).
Presidente Consiglio di Istituto
Dr. Moreno Marri
COSTI,SCONTI E DETRAZIONI
Per essere di aiuto alle famiglie, si ricapitola qui di seguito il dettaglio dei costi, gli sconti per chi aderisce solo a parte della proposta e le detrazioni previste a norma di legge.
Costi
Sconti
Per chi non acquista i libri: sconto del 70% sul totale della cifra indicata.
Formazione
Se resta l’unica voce di spesa, occorre versare il 30% della cifra completa come sopra indicato.
Detrazione
Si ha diritto al 19% del totale versato se nella causale si indica che il versamento è per l’ampliamento dell’offerta formativa e per l’innovazione digitale.
Garanzia del tablet: quattro anni (sono esclusi furto, rottura accidentale, perdita).
Assicurazione del tablet: non prevista.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL TABLET
Requisiti tecnici Tablet 10” 4G tecologia IPS cerificato
- Schermo: 10 pollici (1280*800 ,tecnologia IPS ) la stessa usata da apple su IPAD
- Processore: Quad Core
- Sistema operativo: Android 4.4.4
- Dual SIM,mini HDMI, Micro USB,Micro SD
- 2G Phone: GSM 850/900/1800/1900 MHz
- 3G Phone: WCDMA 900/2100MHz
- 4G Phone: FDD-LTE 800/900/1800/1900/2100/2600MHz
- Ram: DDR3 2GB
- Memoria interna: 16GB (espandibile con micro sd fino a 32GB)
- GPS: integrato
- WIFI, Radio FM
- Doppia Fotocamera: 5.0+8.0MP con Flash e Auto Focus
- Batteria: 6500mA/h
- Accessori: cover con tastiera integrata (micro-USB)
GARANZIA TABLET: 48 MESI (escluso batteria 12 mesi)
ASSISTENZA ON-SITE per l’intera durata della garanzia
Il Dirigente Scolastico
Dottoressa Silvana Gabiccini Matini