Benvenuti, oggi è mercoledì 20 giugno 2018 - ore: 11.04
ISIS Galileo GalileiISIS GALILEO GALILEI - Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei
TRENO DELLA MEMORIA

Treno della Memoria, otto ragazzi dell’ ISISS “ Galileo Galilei” di Poppi visiteranno Auschwitz

TRENO DELLA MEMORIA

 

 Otto ragazzi dell’ ISISS “ Galileo Galilei” di Poppi visiteranno Auschwitz

 

Il Treno della Memoria, organizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, si prepara a partire.

Lunedì 23 gennaio 2017, 8 studenti dell’ ISISS “Galileo Galilei” di Poppi, accompagnati dall’insegnante Giovanna Madiai, intraprenderanno un viaggio con destinazione Auschwitz e Birkenau, in Polonia. Nel convoglio viaggeranno circa cinquecento ragazzi che frequentano le diverse scuole superiori della Toscana.

Quattro notti e cinque giorni di viaggio studio per ricordare, capire e non

dimenticare, per ascoltare chi dall'inferno dei lager alla fine è uscito vivo.

Il progetto si prefigge la finalità formativa di favorire la consapevolezza e la memoria storica riguardo alle vicende del nazismo e della Shoa, e di promuovere l’impegno nel presente, contro ogni forma di razzismo e di negazione della dignità umana.

I partecipanti al viaggio sono: Siria Cecconi, Ilaria Rialti, Alessia Lumachi, Gaia Marri, Marco Portolani, Benedetta Giorgi, Martina Vignali e Cristina Maracineanu.

 

Il viaggio potrà essere seguito grazie ad uno speciale di Toscana Notizie

all'indirizzo www.toscana-notizie.it e alla pagina Facebook Toscana Memoria

all'indirizzo https://www.facebook.com/toscanamemoria/ e con gli hashtag

#ToscanaMemoria #TrenoMemoria17.

 

Giovanna Madiai

e-mail giovanna.madiai@hotmail.com

 



UN PO' DI STORIA
 L'ISIS "Galileo Galilei", dall’anno scolastico 2013/2014, è costituito dall'unione fra i licei Scientifico e delle Scienze Umane con l'istituto tecnico per ragionieri "Einaudi" le due sedi storicamente dedicate sono in via colle ascensione per i ragionieri e nell'antico monastero di San Fedele in piazza Francesco Bonilli per i licei. L'origine delle due scuole è stata separata. Nel 1958 iniziano i corsi di ragioneria come sede staccata dell'istituto "Buonarroti" di Arezzo e nel 1972 l'Einaudi diviene autonomo, fino al dimensionamento del 1999 quando per la prima volta è associato al Liceo "Galileo Galilei". Anche il Liceo Scientifico nasce nel 1970 come sede staccata del "Redi" di Arezzo e pochi anni dopo diviene autonomo. Nel 2010 viene istituito il Liceo delle scienze Umana come sezione annessa allo scientifico. ...Continua
CONTATTI
ISIS "GALILEO GALILEI"
Piazza F. Bonilli, 1 - Poppi (Arezzo)
TEL. 0575-520268 0575-520269
FAX 0575-527856
ARTEL - Arezzo telematica Spa
NOTE LEGALI | PRIVACY | CONTATTI