Benvenuti, oggi è lunedì 23 aprile 2018 - ore: 04.00
ISIS Galileo GalileiISIS GALILEO GALILEI - Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei
IL SUCCESSO DEL LABORATORIO TIC 2016-17. Articoli giornalistici.

08 giugno 2017. A conclusione delle lezioni, si è conclusa con successo anche l'attività del laboratorio TIC confermando a consuntivo,la qualità dell'offerta formativa perseguita attraverso il proprio P.O.F. dall'IISS G.Galilei. Come pubblicato da "Qui News Casentino.it" e "Casentino Più", nel corso laboratoriale sulle Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione tenuto dal Prof. M. Camagni per l'intero anno scolastico, gli alunni delle Cl@ssi 2.0 della scuola, ossia i "nativi digitali" delle classi prime e seconde, con l'uso di tablet e pc hanno trovato l'opportunità di confrontarsi didatticamente con l'uso applicato delle tecnologie avanzate sia hardware che software in un percorso proteso alle attività lavorative innovative del loro futuro. Durante il corso, gli alunni hanno creato attraverso la piattaforma hardware didattica "Arduino" ed il relativo software open source, prototipi tecnologici molto fantasiosi come la macchina modellino telecomandata, un sistema per annaffiare le piante che rileva l’umidità presente e la temperatura, nonchè applicazioni multimediali tra cui un cartone animato e le scale in movimento della saga di Harry Potter.

Link all'articolo giornalistico di Qui News Casentino.it

Link all'articolo giornalistico di Casentino Più

UN PO' DI STORIA
 L'ISIS "Galileo Galilei", dall’anno scolastico 2013/2014, è costituito dall'unione fra i licei Scientifico e delle Scienze Umane con l'istituto tecnico per ragionieri "Einaudi" le due sedi storicamente dedicate sono in via colle ascensione per i ragionieri e nell'antico monastero di San Fedele in piazza Francesco Bonilli per i licei. L'origine delle due scuole è stata separata. Nel 1958 iniziano i corsi di ragioneria come sede staccata dell'istituto "Buonarroti" di Arezzo e nel 1972 l'Einaudi diviene autonomo, fino al dimensionamento del 1999 quando per la prima volta è associato al Liceo "Galileo Galilei". Anche il Liceo Scientifico nasce nel 1970 come sede staccata del "Redi" di Arezzo e pochi anni dopo diviene autonomo. Nel 2010 viene istituito il Liceo delle scienze Umana come sezione annessa allo scientifico. ...Continua